Skip to content

Il direttore d’orchestra Attilio Cremonesi conosce profondamente la partitura quest’opera gioiosa e affascinante. Quando sta davanti all’orchestra, Cremonesi domina completamente lo spettacolo. Il suo corpo vibra con le note, è attento al suono di ogni strumento e alla voce di ogni cantante. La sua è una direzione attenta e intensa dall’inizio alla fine, che attrae per la sua limpidezza e precisione.

[Biobiochile.cl]
Logo Biobiochile.cl

Supporto fondamentale alla qualità di queste Nozze mozartiane è stata la direzione musicale energica, agile e di enorme vitalità del maestro Attilio Cremonesi, alla testa dell’orchestra filarmonica. La sua direzione orchestrale, che ha servito su un vassoio tutte le virtù della partitura, riflette profondamente la vertiginosa azione senza però trascurare quel tocco di emozione malinconica che aleggia in molte scene, persino in quelle comiche. Senza dubbio una delle migliori direzioni musicali delle ultime stagioni. Il suo Mozart era vivo, energico, audace, sentimentalmente festoso e di grande presenza.

[Toda la Cultura]
Logo Toda la Cultura

L’ Orchestra filarmonica è stata diretta dell’italiano Attilio Cremonesi, che ha impressionato e incantato gli ascoltatori con la sua attenta direzione. Lui solo era già uno spettacolo.

[Desde la Butaca]

Attilio Cremonesi è un direttore di grande calibro. Il suo lavoro è formidabile, ottiene una magnifica risposta dall’orchestra filarmonica e guida i cantanti con la punta delle dita.

[Litoralpress.cl]
Logo Litoralpress.cl

L’esecuzione dell’orchestra corrispondeva completamente alle attese: la presenza del maestro italiano Attilio Cremonesi ha conferito personalità, profilo musicale a una filarmonica che, con questa prima, ci ha regalato una delle migliori prestazioni della stagione.

[DiarioChile Cultura]
Logo DiaroChile

Fin dalla prima nota, il maestro Attilio Cremonesi ha indicato quale sarebbe stato l’orientamento sonoro e noi ci siamo resi conto che l’orchestra filarmonica non era quella di sempre. Aveva un suono più secco, tranciante, pressoché senza vibrato, un suono barocco quasi come quando si impiegano gli strumenti originali. Innovativo e grande concertatore Cremonesi, con un efficace lavoro di affiatamento e un suono omogeneo, ha lasciato un segno nella parte orchestrale di questa versione delle Nozze di Figaro.

[Impresa.La segunda]
Logo LaSegunda
Torna su